Biscotti a forma di stelle filanti – idee per Carnevale Biscotti di pasta frolla a forma di stelle filanti. Un'idea golosa per festeggiare il Carnevale

Biscotti a forma di stelle filanti - idee per Carnevale

Mi sono resa conto che non ho taglia biscotti a tema Carnevale. Ne ho di Natale e di Pasqua. Circa una trentina. Ho una scarpa con il tacco, una corona, un castello e una paperetta. Ma un taglia biscotti a forma di maschera no. Cosa pensavo quella volta? Mistero.

Io comunque oggi devo fare dei biscotti.

Pensavo di rimediare facendo gli “american cookies” con gli smarties ma, ovviamente, non ho gli smarties a casa, e nemmeno qualcosa che gli assomigli minimamente. Cosa posso fare quindi per carnevale? Mica posso presentarmi con alberi di Natale e omini di pan di zenzero.

Sicché mi sono messa a cercare in Internet, per trovare idee e ispirazione. E dopo aver mangiato con gli occhi frittelle, crostoli, ciambelline e chi più ne ha più ne metta, finalmente ho trovato la foto che faceva al caso mio: Biscotti a forma di stelle filanti.

Mi sono messa subito all’opera.

Biscotti a forma di stelle filanti – Idee per Carnevale.

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

125 gr. di Burro

100 gr. di Zucchero

1 bustina di Vanillina

1 Uovo

250 gr. di Farina

un pizzico di Sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, unire lo zucchero, il burro ammorbidito e la vanillina.  Mescolare e incorporare anche l’uovo. Aggiungere al composto la farina e un pizzico di sale.

Lavorare velocemente l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo, infarinare una spianatoia e stendere la pasta frolla con il mattarello. Tagliare delle striscioline di circa mezzo centimetro di larghezza e tre quattro millimetri di spessore.

Biscotti a forma di stelle filanti di pasta frolla

Arrotolarle con delicatezza attorno ai coni in metallo (quelli per fare i cannoncini, per intenderci. Se non li avete, li potete creare con la stagnola) lasciando spazio tra un giro e l’altro come una vera stella filante. Porli su una placca ricoperta di carta forno e cuocerli in forno ventilato a 180° per circa 8-10 minuti.

Biscotti a forma di stelle filanti - come avvolgerli

Lasciateli raffreddare prima di toglierli, con delicatezza, dai coni. Spolverizzare con zucchero a velo e…voilà!

 

* Vi avverto…ci vuole pazienza e una delicatezza assurda per farli perché si rompono un sacco facilmente. Infatti ad un certo punto mi sono arresa e pur di non aver a che fare con fili di pasta frolla da arrotolare, mi sono improvvisata creatrice di taglia biscotti e ho dato vita ad una mascherina con carta forno e coltello. Molto più semplice. Però, i biscotti a forma di stelle filanti, con quella spolverata di zucchero a velo, fanno la loro porca figura. E sono buonissimi!

Idea. Se volete farli colorati, come le vere e proprie stelle filanti, potreste aggiungere il colorante all’impasto!*

One Comment on “Biscotti a forma di stelle filanti – idee per Carnevale Biscotti di pasta frolla a forma di stelle filanti. Un'idea golosa per festeggiare il Carnevale

Lascia un commento